Strange Days è un film thriller di fantascienza americano del 1995diretto da Kathryn Bigelow , scritto da James Cameron e Jay Cocks e prodotto da Cameron e Steven-Charles Jaffe . Ha come protagonisti Ralph Fiennes , Angela Bassett , Juliette Lewis e Tom Sizemore . Ambientato negli ultimi due giorni del 1999, il film segue la storia di un marketeer nero di dischi SQUID, registrazioni che consentono a un utente di sperimentare i ricordi e le sensazioni fisiche del registratore, mentre tenta di scoprire la verità dietro l’omicidio di una prostituta.

Mescolando fantascienza con convenzioni noir sui film , Strange Days esplora temi come razzismo , abuso di potere , stupro e voyeurismo . Sebbene la storia sia stata concepita da Cameron intorno al 1986, Bigelow ha trovato ispirazione dopo incidenti come il processo di Lorena Bobbitt e le rivolte di Los Angeles del 1992 che seguirono il verdetto di Rodney King . Il film è stato girato interamente nella Greater Los Angeles Area per un periodo di 77 notti. Le scene SQUID del film, che offrono uno scatto da punto di vista (POV), richiedevano telecamere sfaccettate e una preparazione tecnica considerevole.

Strange Days è stato un fallimento commerciale e ha quasi fatto deragliare la carriera di Bigelow, facendo poco più di un sesto dei suoi costi di produzione di $ 42 milioni. Al momento del rilascio, il film ha polarizzato i critici cinematografici; alcuni recensori hanno elogiato la sua atmosfera grintosa e le esibizioni di Fiennes e Bassett, mentre altri lo hanno criticato per non aver commentato la sua violenza. Tuttavia, la posizione critica del film è migliorata nel corso degli anni, con molti fan che ritengono che il film sia stato trascurato da un pubblico di massa casuale e critici fuorviati. Al 22 ° Saturn Awards , Bassett ha vinto la migliore attrice e Bigelow è diventata la prima donna a vincere il premio come miglior regista .

(fonte:wikipedia)