Il quinto elemento (francese: Le Cinquième Élément ) è un film di fantascienza francese in lingua inglese del 1997diretto e co-scritto da Luc Besson . Ha come protagonisti Bruce Willis , Gary Oldman e Milla Jovovich . Ambientato principalmente nel 23 ° secolo, la trama centrale del film prevede la sopravvivenza del pianeta Terra, che diventa la responsabilità di Korben Dallas (Willis), un tassista ed ex maggiore delle forze speciali , dopo che una giovane donna (Jovovich) cade nel suo taxi. Per raggiungere questo obiettivo, Dallas unisce le sue forze per recuperare quattro pietre mistiche essenziali per la difesa della Terra contro l’imminente attacco di un’entità cosmica malevola.

Besson iniziò a scrivere la storia che divenne The Fifth Element quando aveva 16 anni; aveva 38 anni quando il film è stato lanciato nei cinema. Besson voleva girare il film in Francia, ma non è stato possibile trovare strutture adeguate; le riprese si sono svolte invece a Londra e in Mauritania . Gli artisti di fumetti Jean “Moebius” Giraud e Jean-Claude Mézières , i cui libri hanno ispirato parti del film, sono stati assunti per il design della produzione. Il design del costume è stato di Jean-Paul Gaultier .

Il quinto elemento ha ricevuto recensioni principalmente positive, sebbene tendesse a polarizzare i critici. È stato definito il migliore e il peggior successo estivo di tutti i tempi. Il film è stato un successo finanziario, guadagnando oltre $ 263 milioni al botteghino con un budget di $ 90 milioni. Al momento della sua uscita era il film europeo più costoso mai realizzato, e rimase il film francese con il più alto incasso al botteghino internazionale fino al rilascio di The Intouchables nel 2011.

(fonte:wikipedia)