Contact è un film drammatico di fantascienza americano del 1997diretto da Robert Zemeckis . Si tratta di un adattamento cinematografico di Carl Sagan 1985 s’ romanzo con lo stesso nome ; Sagan e sua moglie Ann Druyan hanno scritto la trama del film. Jodie Foster interpreta il protagonista del film, il dottor Eleanor “Ellie” Arroway, unoscienziato SETI che trova forti prove della vita extraterrestre e viene scelto per stabilire il primo contatto . Nel film recitano anche Matthew McConaughey , James Woods , Tom Skerritt, William Fichtner , John Hurt , Angela Bassett , Rob Lowe , Jake Busey e David Morse .

Carl Sagan e Ann Druyan hanno iniziato a lavorare al film nel 1979. Insieme, hanno scritto un trattamento cinematografico lungo più di 100 pagine e hanno creato Contact at Warner Bros. con Peter Guber e Lynda Obst come produttori. Quando lo sviluppo si è bloccato sul film, Sagan ha pubblicato Contact come romanzo nel 1985 e l’adattamento del film è stato ringiovanito nel 1989. Roland Joffé e George Miller avevano programmato di dirigerlo, ma Joffé lasciò il gruppo nel 1993 e Warner Bros. licenziò Miller in 1995. Robert Zemeckis fu infine assunto per la regia e le riprese di Contact durarono dal settembre 1996 al febbraio 1997.Sony Pictures Imageworks ha gestito la maggior parte delle sequenze di effetti visivi.

Il film è stato rilasciato l’11 luglio 1997. Contact ha incassato oltre $ 171 milioni in tutto il mondo. Il film ha vinto l’ Hugo Award per la migliore presentazione drammatica e ha ricevuto numerosi premi e nomination ai Saturn Awards .

(fonte: wikipedia)