Alphaville: un’avventura strana di Lemmy Caution ( Alphaville: una strana avventura di Lemmy Caution ) è un film noir di fantascienza francese della New Wave del 1965 diretto da Jean-Luc Godard . Interpreta Eddie Constantine , Anna Karina , Howard Vernon e Akim Tamiroff . Il film ha vinto il Golden Bear award del 15 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 1965.

Alphaville combina i generi di fantascienza distopica e film noir . Non ci sono oggetti di scena speciali o set futuristici; invece, il film è stato girato in luoghi reali a Parigi , le strade notturne della capitale diventano le strade di Alphaville, mentre gli edifici modernisti in vetro e cemento (che nel 1965 erano nuovi e strani progetti architettonici) rappresentano gli interni della città. Il film è ambientato in futuro, ma i personaggi si riferiscono anche a eventi del ventesimo secolo; per esempio, l’eroe si descrive come un veterano di Guadalcanal .

L’attore americano espatriato Eddie Constantine interpreta Lemmy Caution , un agente segreto con indosso un trench . Costantino aveva già recitato questo o simili ruoli in dozzine di film precedenti; il personaggio è stato originariamente creato dal romanziere polpa inglese Peter Cheyney . Tuttavia, ad Alphaville , il regista Jean-Luc Godard allontana Attenzione dalla sua solita ambientazione del ventesimo secolo e lo colloca in una futuristica distopia fantascientifica, la dittatura tecnocratica di Alphaville. Alphaville non è basato su nessuna storia di Cheyney.

( fonte: wikipedia)